Da essere umani per nascita
a persone per scelta
il sito per la formazione permanente curato da Renato De Santis
La società italiana è continuamente messa a dura prova dal divario tra le aspettative, le definizioni di principio, i costi per la realizzazione dei progetti e i risultati ottenuti. In venti anni di attività ho coordinato e collaborato a diversi progetti, molti dei quali ideati da me, per rispondere alle emergenze o ai bisogni del momento sociali o individuali.
Mi sono occupato di bullismo, di educazione sessuale e di promozione sociale nelle scuole primarie e secondarie di ogni grado. Ho collaborato con Comuni ed Ambiti per favorire l’aggregazione giovanile, garantire i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promuovere la comunicazione intergenerazionale e la sicurezza sociale. I miei interventi educativi e di consulenza hanno riguardato la disabilità, gli anziani, la comunicazione e la famiglia. Tutte queste esperienze hanno dato risultati positivi e penso sia mio dovere mettere a disposizione le risorse accumulate nel tempo.
Questo sito intende offrire gratuitamente relazioni di progetti, materiale tratto dai convegni, dispense, pubblicazioni e quanto può essere utile a chi volesse prendere spunti o progettare interventi sulle tematiche indicate. Mi rendo anche disponibile ad aiutare a progettare, a segnalare esperti o a partecipare a collaborazioni.
Se proprio hai bisogno dei titoli per sapere con chi stai comunicando, ti posso dire che sono un Pedagogista, un Sociologo e un Consulente Sessuale, che mi sono specializzato in studi statistici, in problematiche legate all’abuso minorile e alla disabilità. Ho esperienza di docenza e formazione anche di carattere universitario e suono il piano per hobby, ma non trovo il tempo.
contatti: desantis.r@tin.it
in evidenza
TAGS
sessualità disabilità sicurezza sociale infanzia comunicazione internet web educazione famiglia garante biblioteca pet therapy sport affetto emozioni scuola